• Cuba
  • vietnam
  • madagascar
  • marrakesh
  • cuba
  • vietnam
  • Marrakesh
  • madagascar
  • cuba
  • vietnam
  • usa
  • provenza
  • cuba
  • Provenza
  • usa
  • Marrakesh
  • Cuba
  • Tanzania
  • vietnam
  • usa
  • PeruCola
  • Perubvimba
 
Apr2017

3° CV SPRING - NPL INVESTING & COLLECTION SUMMIT

        Nessun commento

Si è tenuto il 13 aprile 2017 presso Palazzo Mezzanotte a Milano il Convegno organizzato da Credit Village.

leggi tutto
Apr2017

Fortress, Värde, Lone Star i colossi stranieri a caccia delle sofferenze bancarie

        Nessun commento

È CONTINUATA ANCHE NEL 2017, CON BEN TRE OPERAZIONI, LA CORSA ALL’ACQUISTO DELLE SOCIETÀ ITALIANE SPECIALIZZATE NEL RECUPERO DEI CREDITI DETERIORATI DEI NOSTRI ISTITUTI CHE AMMONTANO A OLTRE 300 MILIARDI.

leggi tutto
Apr2017

Atlante: Gros-Pietro, sarebbe stato meglio se avesse acquistato piu' Npl

        Nessun commento

Torino, 27 aprile - Con la partecipazione di Intesa Sanpaolo al fondo Atlante "abbiamo contribuito alla messa in sicurezza del sistema bancario italiano".

leggi tutto
Apr2017

DOPO 7 TRIMESTRI SI ARRESTA LA CRESCITA DEL NUMERO DELLE INTERROGAZIONI RELATIVE ALLE RICHIESTE DI VALUTAZIONE E RIVALUTAZIONE DEI CREDITI PRESENTATE DALLE IMPRESE ITALIANE: -1,0% NEL I TRIMESTRE 2017

        Nessun commento

In lieve calo anche l’importo medio richiesto, pari a 78.525 Euro (-1,7% rispetto al I trimestre 2016)

Le evidenze dell’analisi del patrimonio informativo di EURISC – Il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF

leggi tutto
Apr2017

Mediobanca si rilancia negli Npl

        Nessun commento

Nuovo nome per creditech , che diventa mbcredit solutions e scorpora il factoring 

L’ad Barelli Terrizzi spiega che la crescita avverrà per via organica e per acquisizioni di portafogli e team in grado di portare competenze nelle asset class in cui il gruppo è per ora meno coperto.

 

leggi tutto
Apr2017

L’ONORE PERDUTO DI KATHARINA BLUM di Heinrich Böll (139 pag)

        Nessun commento

Un racconto un po’ surreale che ha a protagonista Katharina Blum, schiva cameriera presso un’agiata famiglia di Colonia. Una persona che sembra vivere solo per far bene il suo mestiere e soddisfare gli altri. Senza amici e senza storie sentimentali, in una tranquillità un po’ monotona. 

leggi tutto
Apr2017

Npl, si punta a soluzione per fine anno

        Nessun commento

Mentre si continua a ragionare sulla migliore soluzione per smobilizzare i 28,8 miliardi di sofferenze, a Siena si prova anche a mettere qualche punto fermo sul progetto di massima. Ieri Marco Morelli ha fornito una serie di coordinate all’interno delle quali la banca intende operare.

leggi tutto
Apr2017

Agenzia di recupero crediti “alle calcagna” dei morosi di Acqualatina, il comitato di Gaeta: “Un sopruso”

        Nessun commento

“Negli ultimi giorni ci sono pervenute parecchie segnalazioni del tentativo da parte di un agenzia di recupero crediti di Napoli, facente riferimento ad una certa Diana, di contattare i cittadini morosi nei confronti di Acqualatina e di minacciare gli stessi di ripercussioni economiche nel caso di continua morosità”.

Lo scrivono in una nota stampa dal Comitato Spontaneo di Lotta contro Acqualatina di Gaeta.

leggi tutto
Apr2017

IL FONDAMENTALISTA RILUTTANTE di Mohsin Hamid (139 pag)

        Nessun commento

Romanzo garbato, scritto con brio in cui si narra la conversione di un giovane ingegnere pachistano che nel momento in cui sta per avere il successo lavorativo negli USA tanto agognato, inizia a farsi domande sullo stile di vita che sta facendo. Inizia a trovare dapprima disdicevole e poi insopportabile la tendenza occidentale al successo, a fare più soldi possibile, a lavorare tanto e sodo per raggiungere l’agognato obiettivo. I dubbi si trasformano in malessere e il malessere lo riporta in patria. Il finale è un po’ ambiguo, ma in sostanza sembra sia entrato in un’organizzazione terrorista e il libro finisce con lui che sembra stia per eseguire un omicidio.

leggi tutto
Apr2017

Banche, Ue divisa sui crediti a rischio Più lontana una «bad bank» europea

        Nessun commento

Accantonate per ora le proposte dell’Eba. «Problema da affrontare a livello nazionale». Il vicepresidente portoghese della Bce, Vitor Costancio, ha aperto alla rinegoziazione tra la banca e i debitori di Npl a prezzi di mercato superscontati 

Le divisioni tra Paesi Ue con ingenti crediti deteriorati nel sistema bancario nazionale e quelli meno coinvolti nel problema hanno frenato le proposte di una soluzione comune per alleggerire gli istituti in difficoltà.

leggi tutto
Apr2017

PENSO DUNQUE INVESTO – COME ESSERE IL MIGLIORE ALLEATO DEI PROPRI INVETIMENTI fi James Montier (260 pag).

        Nessun commento

Libro di estremo interesse che dimostra come sia fondamentale per un investitore sviluppare e seguire una strategia piuttosto che abbandonarsi alle sensazioni del momento o, peggio ancora, cercare di prevedere ciò che accadrà in futuro sui mercati.

Ciò che è importante è concentrarsi sul metodo e sui processi decisionali piuttosto che inseguire i risultati. In sostanza dando la priorità al “come” agire, possiamo sfruttare al massimo la nostra capacità di generare buoni profitti nel lungo termine.

leggi tutto
Apr2017

«Sofferenze bancarie sul tavolo Ue»

        Nessun commento

Cresce la consapevolezza che si debba affrontare il problema delle sofferenze creditizie in una ottica comunitaria. I crediti inesigibili pesano sul sistema bancario italiano e indirettamente sulla crescita economica. I ministri delle Finanze ne discuteranno a Malta in aprile. Fatica a farsi strada la proposta dell’Autorità bancaria europea (Eba) di creare un vero e proprio veicolo europeo per gestire le sofferenze, e si predilige invece un coordinamento europeo delle autorità nazionali.

leggi tutto
Apr2017

PORTFOLIOS, PLATFORMS AND SERVICERS FOR SALE MARKETPLACE ITALY

NPL INVESTING & COLLECTION SUMMIT

Mancano pochi giorni al CVSPRING DAY che si terrà il 13 Aprile 2017 a Milano Palazzo Mezzanotte

Cresce il fermento nel mercato italiano degli NPL e dei distressed debts ed assets. Se prima l’interesse era rivolto solo ai portafogli, oggi a passare di mano sono anche le piattaforme ed i servicers, ed il mercato italiano si sta confermando sempre più complesso con connotati totalmente diversi da quelli di ogni altro paese.

Attraverso speech, interviste, tavole rotonde e workshop il Summit affronterà gli aspetti più nevralgici e critici dei processi di acquisizione e gestione, cercando di fornire agli operatori un quadro chiaro che possa consentire sia ai players che agli investitori, soprattutto esteri, di sfruttare le opportunità contenendo i rischi.

 

leggi tutto
Apr2017

COSI’ PARLO’ WARREN BUFFET: LEZIONI PER INVESTIRE IN ITALIA di Gianfilippo Cuneo (232 pag).

        Nessun commento

L’autore ha studiato a fondo le lettere agli azionisti di Buffet e dai concetti ivi espressi, ne trae conclusioni ed esempi per il mercato nostrano. Non credendo che le regole della Borsa siano effettivamente eque ed oneste, sta lontano dal trading, puntando piuttosto a individuare buone imprese, con i fondamentali a posto e il management sano e capace, in cui investire in maniera sostanzialmente stabile.

Un libro un po’ fuori dagli schemi ordinari, ma estremamente interessante che fa vedere dall’interno il mondo della consulenza d’impresa e di private equity.

leggi tutto