• Cuba
  • vietnam
  • madagascar
  • marrakesh
  • cuba
  • vietnam
  • Marrakesh
  • madagascar
  • cuba
  • vietnam
  • usa
  • provenza
  • cuba
  • Provenza
  • usa
  • Marrakesh
  • Cuba
  • Tanzania
  • vietnam
  • usa
  • PeruCola
  • Perubvimba
 
Mar2017

Popolare Vicenza, ecco come si sono moltiplicate perdite

        Nessun commento

E fanno quattro, quattro miliardi di euro tondi tondi. Da quando si è cominciato a scoperchiare il Vaso di Pandora della Popolare di Vicenza il rosso di bilancio non ha fatto che accumularsi. Dai 750 milioni di perdite di fine 2014 si è passati a 1,4 miliardi nel 2015 fino a 1,9 miliardi di passivo del 2016. E questo il conto della crisi e della malagestio dell’istituto veneto. Come un pozzo senza fondo. Ogni anno che passa viene di fatto vanificata ogni iniezione di capitale come in una spirale senza fine.

leggi tutto
Mar2017

Intesa, pronto il piano sugli Npl: operazione da 15 miliardi

        Nessun commento

Massimizzare la gestione interna, evitare le svendite: la logica di fondo è quella sperimentata negli ultimi tre anni dall’Asset light bank. A cambiare, nei piani di Intesa Sanpaolo, dovranno essere la velocità di marcia e l’ammontare dei crediti deteriorati smaltiti. Che, di qui al 2019, potrebbero essere oltre 15 miliardi, considerando il perimetro attuale degli Npl di gruppo (al netto di nuovi ingressi e ritorni in bonis) e, soprattutto, l’obiettivo già annunciato da Carlo Messina: portare dall’attuale 14,7% al 10,5% la quota dei deteriorati lordi sullo stock degli impieghi. 

leggi tutto
Mar2017

ESSERE SENZA DESTINO, di Imre Kertész (220 pag)

        Nessun commento

Il libro parte in sordina, l’io narrante è quello di un ragazzino 14enne ebreo nell’Ungheria invasa dai nazisti. Figlio di un imprenditore del legno, si vede dapprima provato dell’azienda, poi del padre deportato nei campi di lavoro, poi lui stesso costretto ad andare a lavorare presso una fabbrica di armi per l’esercito tedesco. Ma qui, un giorno, lungo la strada che lo conduce da casa alla fabbrica, verrà fatto scendere dal pulman insieme a molti compagni di lavoro suoi coetanei e adulti.

leggi tutto
Mar2017

LA MANDORLA di Nedjma (179 pag)

        Nessun commento

Romanzo autobiografico, ambientato in parte nel Marocco rurale e in parte a Tangeri, l’autrice è costretta a nascondersi dietro uno pseudonimo. Il romanzo procede su due piani paralleli, da una parte le memorie dell’infanzia, repressa e sottoposta agli uomini, dall’altro il presente emancipato a Tangeri.

leggi tutto
Mar2017

DOPO 6 ANNI L’IMPORTO MEDIO DEI PRESTITI RICHIESTI DALLE FAMIGLIE TORNA SOPRA I 9.000 EURO

        Nessun commento

9.361 EURO A FEBBRAIO; +7,9% RISPETTO A FEBBRAIO 2016 

IN RIPRESA ANCHE IL TREND DELLE INTERROGAZIONI: +1,2%

Le evidenze dell’analisi del patrimonio informativo di EURISC – Il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF.

febbraio il trend di crescita delle interrogazioni sul Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF relative a richieste di nuovi prestiti - vere e proprie istruttorie formali, non semplici richieste di informazioni o preventivi online - da parte delle famiglie italiane, con un +1,2% rispetto a febbraio 2016. Dopo la pausa del mese di gennaio, il dato si riallinea alla dinamica di consolidamento del 2016, anno che era stato caratterizzato da 12 mesi consecutivi di crescita.

leggi tutto
Mar2017

L’ANNO DELLA LEPRE di Arto Paasilinna (212 pag)

        Nessun commento

Libro estremamente piacevole, a metà tra la fiaba e il romanzo impegnato. In Finlandia il libro è considerato un cult della letteratura ecologica. La trama è semplice: un giornalista conduce una vita insoddisfacente, costretto a scrivere articoli su temi che non lo interessano, ma utili agli amici politici dell’editore, e infelicemente sposato a una donna che non ama e da cui non è amato.

leggi tutto
Mar2017

IL PUNTO SU MUTUI E MERCATO IMMOBILIARE: COM’È ANDATO IL 2016 E OUTLOOK

        Nessun commento

Nel corso del 2016 abbiamo assistito al terzo anno di crescita delle compravendite di immobili residenziali portando i volumi compravenduti a sfiorare quota 530.000 con un incremento del 18,9% rispetto al 2015. Siamo ben lontani però dai volumi scambiati a metà degli anni Duemila – oltre 850 mila compravendite - prima che la crisi economica ed immobiliare cominciasse a fare sentire i propri effetti con il dimezzamento del mercato tra il 2006 ed il 2013. Nonostante quindi un triennio di crescita di cui l’ultimo è stato nell’ordine del 20%, il recupero dei volumi pregressi non è pensabile neanche a medio termine visto che le previsioni ci parlano che si potrà raggiungere quota 600 mila transazioni solo nel 2019 dopo un percorso molto lento e graduale.

leggi tutto
Mar2017

UHY: Italia in coda nell’attirare investimenti esteri

        Nessun commento

Solo lo 0,7% del Pil contro il 2% in Europa - Ma la situazione migliora grazie al taglio delle tasse

L’Italia si conferma poco attraente per gli investimenti diretti esteri, pari allo 0,7% del prodotto interno lordo, contro il 2% in Europa. Ma la riduzione delle imposte sulle imprese nel 2017, dal 31,4% al 27,9%, potrebbe rendere il Belpaese più competitivo.

 

leggi tutto
Mar2017

Banca Unipi: nasce la prima banca online interamente dedicata all’università

Bcc         Nessun commento

Dalla collaborazione tra l’Università di Pisa e la realtà dinamica e moderna di Banca di Pisa e Fornacette, nasce Banca Unipi (https://unipi.bancapisaweb.it), la prima banca online interamente rivolta all’Ateneo toscano.

Si tratta di una novità assoluta nel mondo accademico italiano, ma anche in quello bancario. Banca Unipi è, infatti, una piattaforma che offre servizi bancari in forma digitale, fruibili sia attraverso dispositivo mobile sia tramite le filiali territoriali di Banca di Pisa e Fornacette, e rivolta a tutto il personale docente, amministrativo e a contratto (assegnisti, borsisti, dottorandi e così via) dell’Università di Pisa, oltre che ai loro familiari.

leggi tutto
Mar2017

Osservatorio di Casa.it sul mercato residenziale

        Nessun commento

Casa.it: dopo un 2016 positivo, continua anche nei primi due mesi del 2017 la ripresa del mercato immobiliare residenziale: a febbraio aumenta la domanda di abitazioni (+7,7%) mentre i prezzi restano stabili (+0,8%).

Positive le previsioni per il I° semestre 2017 - Agenzia delle entrate (OMI) - Mercato immobiliare:

Nel 2016 sono state 528.865 le compravendite di abitazioni, in crescita del 18,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

leggi tutto
Mar2017

LA VIA DEL SAMURAI di Yukio Mishima (198 pag.)

        Nessun commento

L’autore è un fan dello stile di vita e morte dei samurai. Del loro codice d’onore, rigoroso quanto incomprensibile per noi occidentali. Molti hanno visto in questo libro i prodromi dell’epilogo della vita dell’autore, morto suicida in diretta TV che aveva chiamato lui stesso. La lettura non è per nulla agevole, ma di altissimo spessore. Lascia alquanto interdetti.

leggi tutto
Mar2017

Crediti deteriorati, Dino Crivellari: parziale remissione dei debiti per salvare le famiglie

        Nessun commento

Ogni mattina alcuni milioni di italiani si svegliano e sanno che dovranno correre più veloci di una società di recupero crediti. La crisi bancaria nasconde dietro una cortina di ipocriti anglismi un lacerante dramma sociale. La classe dirigente a stipendio fisso – mentre i grandi banchieri con fisso più bonus disegnano fallimentari arabeschi strategici – finge di non vedere. Nei 200 miliardi di crediti inesigibili, detti in gergo ‘sofferenze lorde’, ci sono anche un milione di famiglie, insolventi per un decimo del totale cifra. In media ciascuno di loro è “sofferente” per 20 mila euro.

leggi tutto
Mar2017

IL PICCOLO LIBRO CHE SALVA I TUOI SOLDI di Jason Zweig (250 pag)

        Nessun commento

Anche questo libro fa parte della collana del “Piccolo libro” dedicati agli investimenti azionari che puntano sui fondamentali, la cui bandiera in Italia è portata avanti da Finanze.net. in questo caso l’autore si sofferma sugli aspetti comportamentali e psicologici e si sofferma sulla sorprendente tendenza al rischio di molti investitori smontando miti e leggende di Wall Street.

leggi tutto