Feb2018

Sospensione del credito alle famiglie in difficoltà: proroga accordo ABI - Associazione Consumatori

        Nessun commento

Il 6 gennaio 2018 l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) ha comunicato che è stato prorogato al 31 luglio 2018 l’accordo con Associazioni dei Consumatori sulla “Sospensione della quota capitale dei crediti alle famiglie”. All’accordo, sottoscritto per la prima volta nel 2015, aveva aderito anche Fiditalia.

Si tratta di una misura di sostegno alle famiglie in difficoltà e che prevede la sospensione per un massimo di 12 mesi della sola quota capitale per i crediti al consumo di durata superiore a 24 mesi. In virtù della proroga, i Clienti Fiditalia potranno pertanto richiedere la sospensione del pagamento delle rate per altri sei mesi, fino al 31 luglio 2018.

Fiditalia applicherà la sospensione dell’intero ammontare della rata quale condizione migliorativa. La sospensione potrà essere richiesta dai Clienti intestatari di un Prestito Personale o di un Prestito Finalizzato di durata superiore a 24 mesi, per una sola volta entro il 31 luglio 2018, al verificarsi di eventi previsti dall’accordo quali, ad esempio, la cessazione del posto di lavoro, morte, grave infortunio, adozione di misure di sospensione del lavoro e/o di ammortizzatori sociali, anche in caso di ritardi nei pagamenti fino a 90 giorni.

Potranno avanzare richiesta di sospensione, per un massimo di 12 mesi complessivi, anche Clienti che abbiano già beneficiato, sul medesimo finanziamento, di precedenti periodi di sospensione previsti da iniziative di legge, purché siano trascorsi già 2 anni dall’avvio dell’ultima sospensione.

Per presentare la richiesta di sospensione delle rate, il Cliente dovrà: § utilizzare il modulo di richiesta disponibile sul sito www.fiditalia.it (Dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto di notorietà); allegare la documentazione comprovante gli accadimenti dichiarati; inviare la richiesta e la documentazione tramite Raccomandata A.R. indicando nell’oggetto "MORATORIA ABI" a : Fiditalia Spa - Via Silva 34 - 20149 Milano.

Fonte: Ufficio Stampa Fiditalia Spa

Nessun
commento
Per scaricare i contenuti gratuiti oppure per vedere e postare i commenti al Blog devi essere un utente registrato.
Se sei già iscritto Entra oppure Registrati inserendo i tuoi dati nel form di registrazione.